Molti saranno già al corrente dello scandalo delle magliette con scritte che incitavano allo stupro ed alla violenza contro le donne vendute dalla ditta americana Solid Gold Bomb e, per un breve periodo, commercializzate da Amazon.uk, la quale ha da poco bloccato e rimosso il prodotto.
Thanks for your interest in contacting us. We have been informed of the fact that we were selling an offensive t-shirt primarily in the UK. This has been immediately deleted as it was and had been automatically generated using a scripted computer process running against 100s of thousands of dictionary words. Any offensive items that are remaining are certainly in the deletion queue and will be removed as soon as the processing is complete. Although we did not in any way deliberately create the offensive t-shirts in question and it was the result of a scripted programming process that was compiled by only one member of our staff, we accept the responsibility of the error and our doing our best to correct the issues at hand. We're sorry for the ill feeling this has caused! We're doing our best here to fix the problem.
La generazione spontanea è un processo al quale da secoli abbiamo smesso di credere grazie ai progressi della scienza. Adesso i responsabili e gli informatici della Solid Gold Bomb vorrebbero farci credere che nell'era del computer si possono verificare processi di generazione automatica di stronzate! La creazione di uno script che permette di cominciare una frase con con Keep calm e di terminarla con her mettendoci in mezzo qualsiasi parola del dizionario è effettivamente possibile ed anche facile, ma che le varianti autogenerate CASUALMENTE si collochino quasi tutte nell'area semantica della violenza e dell'offesa è del tutto improbabile.
E poi non capisco, forse perchè sono una donna stupida: ma tutto il processo di produzione e vendita è completamente automatico? La stampa su tessuto, l'insacchettamento e la spedizione del prodotto, nessun essere umano nella catena? Nessuno che possa aver notato così, en passant, che si stavano producendo T-shirts con scritte che incitavano alla violenza? Ma ci prendete per totali idioti ?
Che una serie così nutrita di frasi ignobili si sia autogenerata è una balla colossale. Mi permetto di portare la vostra attenzione sulla frase:
Although we did not in any way deliberately create the offensive t-shirts in question and it was the result of a scripted programming process that was compiled by only one member of our staff.
Tradotto, qualcuno dello staff ha fatto una porcata ed ha messo tutti nei guai.
Scuse infinite. Ok. Accettiamo le scuse. Per carità, una patata marcia può sempre nascondersi nel sacco. Ma scusarsi non basta, il nome dei geni in questione dovrebbe essere reso pubblico, tali individui dovrebbero assumersi pubblicamente la responsabilità dell'accaduto. E non mi sembra eccessivo sperare che questi signori non trovinο mai più un solo datore di lavoro disposto ad assumerli, che siaνο processati e condannati al risarcimento dei danni e ad almeno 5 anni di carcere e lavori socialmente utili.
Stamattina una nuova pagina fa capolino sul sito della società:
RépondreSupprimerhttp://www.solidgoldbomb.com/pages/our-apology
Sono le scuse del fondatore Michael Fowler, il quale prende atto dell'errore e fornisce spiegazioni sulle dinamiche dell'accaduto. Leggo parole di sincero dispiacere e di responsabile ammissione. Solo un fatto non mi torna. Perchè nessuno ha dato uno sguardo all'ultima lista di 700 parole generatasi da una selezione automatica fatta in base della lunghezza e all'aspetto grafico? In una lista di 700 elementi il termine "rape" sarebbe saltato all'occhio (un occhio umano però). Mi sembra che ci sia stata parecchia negligenza, ma sono comunque soddisfatta del fatto che il responsabile si sia scusato pubblicamente.