vendredi 20 mai 2011

Avanti popolo!

Basta poco per rallegrarsi quando ci si dibatte da tempo in cattive acque. A Vittorio Veneto (oh mia patria sì bella e perduta!) la sinistra ottiene gli “incassi” migliori nella provincia di Treviso. Si avanza dunque, ma lo spettro dell’ignoranza è ben lungi dall’essere sconfitto! Questo dato, che pur è consolante per una concittadina espatriata oltralpe, non modifica, ahimè, il raccapricciante 57.46 % ottenuto dal candidato di centro destra. Come è noto, gli elettori della Marca Trevigiana sono in buona parte provvisti di una ragguardevole cultura storica che li porta in massa a sostenere con fervore i gruppi indipendentisti e federalisti; alcuni di essi sono stati così acuti da elaborare una brillante teoria sull’esistenza di una razza Piave.

Nell’idioma locale la “razza o raza” è un grazioso palmipede (l'anatra) che, cito traducendo un vecchio detto popolare, “non si arrampica mai sul pioppo, ma segue il corso dell’acqua” (“no la va mai su pal talpon, ma la va drio l’acqua”). Se l’acqua, come sopra accennato, è infida, la razza si impantana. Mi chiedo con estrema preoccupazione: ma la razza Piave è protetta? Pongo questo pressante quesito perché ritengo che certi prodotti sociali debbano essere garantiti da un marchio dop e bollati come esemplari di rara finezza intellettiva. Per quanto la società stia cadendo in basso, bisogna infatti ammettere che 37339 uomini e donne capaci di pensare ben al di sotto del livello della cintura, che è già il livello medio, sono piuttosto degni di nota. Già, la cintura, la cintura di castità che, come declamava a buon diritto il mio professore di filosofia, nessuno dei molti popoli che hanno percorso l’Europa e l’Italia in età medievale ha mai portato per preservare la purezza del DNA.
In attesa del bollo consiglio qualche buona lettura, ce ne sono centinaia, da Razza e storia di Claude Lévi-Strauss fino alla rubrica Italia-Razzismo dell'Unità, insomma, capire si può, volendo.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Licenza Creative Commons
digigrammata is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License